Diamante

Murales iin centro

Perchè si chiama Diamante ? Secondo alcuni è legato agli “Amantes”, popolo di origine greca che si stabilì per molto tempo proprio lungo questo tratto di costa; per altri il nome Diamante è legato al vecchio nome del Torrente Corvino, un tempo conosciuto come “Fiume di Diamante” a causa delle scaglie di mica che i Romani avevano scambiato per diamanti.

Diamante vista dal mare

Nel 1981, su iniziativa del pittore Nani Razetti, dell’amministrazione comunale dell’epoca, 85 artisti provenienti da varie parti del mondo furono chiamati a dipingere i muri dei vicoli del borgo marinaro di Diamante. Matilde Serao e Gabriele D’Annunzio sono tra i letterati che hanno rivolto la loro attenzione a quella che hanno definito la perla del Tirreno! 

Isola di Cirella

Ruderi sull’Isola di Cirella

Cirella è l’unica frazione del borgo marinaro di Diamante, in Calabria. Il promotorio che propende verso il mare, naturalmente difeso, ospita sulla sua sommità i resti dell’antica “Cerillae”. È un antico borgo medievale, con struttura arroccata tipica dei centri bizantino-normanni dell’alto Tirreno. L’Isola è raggiungibile a nuoto, non ci sono attracchi. Per vostra curiosità: nel 2020 era in vendita per poco più di 500.000 mila euro con il permesso di costruire una casa.

Per chi ama una vacanza veramente bella Diamante è davvero speciale. Mare di cristallo, colline bellissime subito  alle spalle. Al ritorno avrete un ricordo indelebile credetemi, io ci sono stata 4 volte e ci tornerei di corsa se la salute me lo permettesse.

Un abbraccio

@ Orofiorentino50

Questa voce è stata pubblicata in Iniziativa estiva 2022, pensiero. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Diamante

  1. jalesh ha detto:

    Bellissima località…esaustiva la dissertazione complimenti bravissima

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...