Scalea

Immagine web

Scalea è uno dei paesi più importanti e più antichi dell’alto tirreno cosentino. Nelle grotte di Torre Talao  sono stati rinvenuti, nel corso di scavi archeologici, manufatti di pietre ed ossa dell’epoca paleolitica.

«Questa città tiene 4 porte, una è detta porta di mare, la seconda è detta porta del ponte, da un antico ponte, in cui vi si vede un pezzo di artiglieria; la terza porta di Cimalonga, in cui vi è una torre che serve oggi da carcere e la quarta porta del forte. Nella sommità si vede il suo antico castello quasi diruto coi suoi baluardi e fossi e vi è un pezzo di artiglieria che i vecchi del paese si ricordano di esservene stati molti. Pochi passi lungi dalla porta di mare, verso settentrione, alla sommità di una deliziosa collina, si vede un’antichissima torre detta di Giuda, che dovea servire di specola al suddetto castello.»

(Lorenzo Giustiniani, Dizionario Geografico del Regno di Napoli

Torre Talao

Ora vediamo la singolare grotta detta “du trasi e jesci” (letteralmente “entra ed esci”, poiché dotata appunto di due accessi), è accessibile via mare e all’estremità opposta sfocia su una delle calette più pittoresche della Riviera dei Cedri, la cosiddetta spiaggetta di “u jiditale”, che ricorda nella forma i vecchi “ditali” usati per il cucito. Poche bracciate e si raggiunge la famosa grotta della Pecora , per via della caratteristica stalattite a forma appunto di pecora che ne adorna l’ingresso, i cui fondali sono semplicemente mozzafiato grazie ai raggi del sole che filtrando attraverso aperture a filo d’acqua offrono incredibili sfumature di blu. E poi le tranquille spiaggette della Baia del Carpino; la selvaggia spiaggia delle Tamerici, letteralmente immersa nel verde; e la romantica grotta del “Bacio”, detta così perché…dai, questa è facile! 

Magia

tra la terra calabra

e Mar Tirreno

sono luoghi

incantevoli

 

@ Orofiorentino50

Questa voce è stata pubblicata in Iniziativa estiva 2022. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Scalea

  1. jalesh ha detto:

    Bellissima località calabra appropriato Petit Onze dissertazione esaustiva. Bravissima complimenti

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...