Altra tappa…entro in Campania- Mondragone

Lascio il Lazio e continua nella regione campana fermandomi a Mondragone, dal nome della Rocca – Montis Dragonis – Monte del Drago in provincia di Caserta. Si estende tra il fiume Garigliano e il fiume Volturno. Centro strategicamente importante, all’indomani dell’armistizio, subì, da parte dell’aviazione tedesca, un violento bombardamento notturno che provocò la morte di sedici persone e la quasi totale distruzione dell’abitato e del patrimonio industriale ed agrario settembre-ottobre 1943.

Il monastero di Sant’Anna de Aquis Vivis


Luoghi da visitare
Monastero di Sant’Anna a Monte, Santuario di Maria Santissima Incaldana, Santuario del Belvedere – Basilica minore, Chiesa di San Francesco, Chiesa di San Michele extra moenia, Oratorio di San Mauro Abate, Chiesa di San Rufino, Cappella di San Rocco, Parco Naturale, Cascata di Campopiano. Splendide da vedere queste cascate. MOndragone è anche un centro termale efficientissimo costruito ai tempi dei Romani. Mondragone oggi non viene valorizzata tanto dalle sue sorgenti naturali.

Cascate di Campo piano

Mondragone
tra il fiume Garigliano
e il Volturno
dalle sorgenti
naturali

Informazioni su jalesh

Jalesh (Signore protettore dell'acqua) La vita nasce dall'acqua è l'acqua è vita. Tutte le culture nella storia del nostro pianeta hanno attribuito all'acqua il più elevato valore simbolico e le hanno riconosciuto il ruolo centrale nella vita umana. Vitruvio sostiene che senza l’energia proveniente dai quattro elementi (aria-fuoco-terra-acqua) nulla può crescere e vivere; per questo una divina mens ne ha reso facile la reperibilità. L’acqua, in particolare, “est maxime necessaria et ad vitam et ad delectationes et ad usum cotidianum”, senza trascurare il fatto, dice Vitruvio, che è gratuita. Così essa non è mai una sola cosa: è fiume e mare, è dolce e salata, è nemica ed amica, è confine e infinito, è “principio e fine” dice Eraclito
Questa voce è stata pubblicata in curiosità, Iniziativa estiva 2022, Le Petit Onze. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Altra tappa…entro in Campania- Mondragone

  1. Rosemary3 ha detto:

    Ottimo post esaustivo in ogni sua parte…
    Ros

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...