Altra tappa Gaeta

Gaeta si trova al confine con Lazio e Campania. E’ conosciuta come la città delle cento chiese. ,Gaeta è nota non solo per le sue spiagge ma anche per l’aspetto storico. Popolata già dagli Airinci, passò sotto il dominio di Roma e divenne la meta preferita dai ricchi patrizi romani. Fu contesa anche da Federico di Svevia e dal Papato, dagli Angioini e Aragonesi.
Posti da vedere sono: Il centro storico dove troviamo il Santuario della Santissima Annunziata.Il tempio di San Francesco. La Cattedrale di Gaeta. La chiesa di San Giovanni a mare. Il Castello Angioino – AragoneseLa Montagna Spaccata e la Grotta del Turco e la bellissima spiaggia di Sperlonga. La grotta di Tiberio.

La Grotta del Turco

Meta
ambita dai Patrizi Romani
con splendide spiagge
gustosissime olive
gaetane

Informazioni su jalesh

Jalesh (Signore protettore dell'acqua) La vita nasce dall'acqua è l'acqua è vita. Tutte le culture nella storia del nostro pianeta hanno attribuito all'acqua il più elevato valore simbolico e le hanno riconosciuto il ruolo centrale nella vita umana. Vitruvio sostiene che senza l’energia proveniente dai quattro elementi (aria-fuoco-terra-acqua) nulla può crescere e vivere; per questo una divina mens ne ha reso facile la reperibilità. L’acqua, in particolare, “est maxime necessaria et ad vitam et ad delectationes et ad usum cotidianum”, senza trascurare il fatto, dice Vitruvio, che è gratuita. Così essa non è mai una sola cosa: è fiume e mare, è dolce e salata, è nemica ed amica, è confine e infinito, è “principio e fine” dice Eraclito
Questa voce è stata pubblicata in curiosità, Iniziativa estiva 2022, Le Petit Onze. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Altra tappa Gaeta

  1. oddonemarina ha detto:

    ci sono stata bella notte

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...