Castello di Torcrescenza… Roma

Per ora rimango sempre a Roma. Adoro i castelli, nei miei precedenti viaggi a Roma non ne ho visti preferendo altri itinerari di questa Meravigliosa città. Ora è tempo di rimediare. Il Castello di Torcrescenza, sulla Via Flaminia nell’XI secolo era solo una Torre di guardia Dal XII e XIII secolo vengono costruiti altri edifici attorno alla Torre tutti comunicanti tra loro e diviene così un Castello vero e proprio

 

Viale d’accesso al castello

Una delle caratteristiche del castello è quella di avere un’ampia disponibilità di ambienti speciali, tutti diversi e affascinanti. Dalla prima corte, il chiostro con il suo Jardin d’Hiver, le terrazze, i giardini, le fontane e giochi d’acqua e io resto a bocca aperta come una scema…che meraviglia. Completamente restaurato e rinnovato, presenta una facciata con due classiche torri laterali bordate dagli altrettanto classici bordi merlati. Al centro il ponte levatoio in stile medioevale permette di accedere ad un chiostro, alla foresteria e alle magnifiche sale nobiliari destinate a ricevimenti e banchetti. Il primo chiostro è oggi una sala protetta da un grande lucernaio costruito nel XIX secolo e si caratterizza da tre fontane storiche e di un imponente portone d’ingresso. Le fontane del lato Sud rappresentano i fiumi romani del Tevere e dell’Aniene, mentre il sarcofago romano in marmo del lato Est è sovrastato da una iscrizione che narra dell’antica sorgente di acque benefiche che alimentano ancora oggi le fontane del parco.

Curiosità:….

l Castello di Torcrescenza ha ospitato nel 1963 il set del film di Totò “Il monaco di Monza”.

Nel 2005 invece è stata la sede del ricevimento di nozze di Francesco Totti e Ilary Blasi e nel 2015 la festa per i 40 anni di Francesco Totti.

Vorrei

essere padrona di castello

qualunque esso sia

mia storia

medioevale

 

@ Orofiorentino50

Questa voce è stata pubblicata in Iniziativa estiva 2022. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Castello di Torcrescenza… Roma

  1. oddonemarina ha detto:

    Bel post e bello petit onze …brava

    "Mi piace"

  2. Rosemary3 ha detto:

    Un bel post, supportato da notizie e immagini interessanti…
    Ros

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...