Il piccolo paese di Sovana

Immagine web: a sinistra il Palazzetto dell’Archivio e a destra il Palazzo Pretorio

Continuando il mio viaggio per raggiungere la Sicilia desidero farvi conoscere Sovana. Sovana è una frazione del comune italiano di Sorano, nella provincia di Grosseto, in Toscana. È conosciuta come importante centro etrusco, borgo medievale e rinascimentale, nonché sede episcopale. Suana è il nome originario dato dai Romani, dopo la loro conquista del territorio di Vulci nel 278 a. C.
Il nome deriva dall’etrusco “suf” che significa “terra verde“. Città natale di Gregorio VII, Sovana fu sede vescovile e raggiunse il massimo splendore nel XIII secolo sotto la signoria degli Aldobrandeschi.

Duomo di Sovana costruita nel X secolo e nei secoli parzialmente ristrutturata

Il Tesoro di Sovana

Immagine: Tuttomaremma

Nel 2004, durante i lavori di restauro della chiesa di San Mamiliano, fu rinvenuto un tesoro composto da 498 monete d’oro (solidi aurei) del V sec. Oggi si può ammirare nel luogo del rinvenimento che è stato trasformato in museo. Una scoperta eccezionale. Sotto il pavimento della chiesa vennero individuate alcune sepolture di età rinascimentale, scavando ancora più in basso vennero alla luce i resti di un edificio termale di epoca romana, ma con grande sorpresa, ancora più in profondità, venne trovato un recipiente in ceramica contenente 498 monete d’oro. Per la precisione si trattava di solidi aurei del V secolo, coniati sotto Leone I e Antemio, per la maggior parte provenienti dalla zecca di Costantinopoli. Ulteriore fascino sul ritrovamento è dovuto alla tesi di alcuni studiosi secondo i quali il tesoro di Sovana coincide probabilmente con il tesoro di Montecristo reso celebre dal romanzo Il Conte di Montecristo di Dumas.

Vie cave di Sovana

Le Vie Cave di Sovana sono antichissimi percorsi etruschi scavati nel terreno fino a raggiungere i venticinque metri di profondità. Collegano antichissimi insediamenti e necropoli in tutta l’area tra Sovana, Pitigliano e Sorano. Non esistono opere simili in nessuna altra parte del mondo. 

Come non subire il fascino di un luogo così ? Vi invito a visitare tale meraviglia, per me è stata un’esperienza magnifica e l’ho ripetuta più volte.

@ Orofiorentino50

Iniziativa estiva 2022

Questa voce è stata pubblicata in curiosità, Iniziativa estiva 2022. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il piccolo paese di Sovana

  1. jalesh ha detto:

    Una frazione così interessante originale colma di storia, luoghi incantevoli, ritrovamenti aurei impensabile eppure è proprio così. Complimenti stupenda località Sovana. Vale la pena soffermarsi. Grazie

    "Mi piace"

  2. oddonemarina ha detto:

    bei posti complimenti

    "Mi piace"

  3. Rosemary3 ha detto:

    Luoghi davvero interessanti; grazie per aver condiviso…
    Ros

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...