Cronache del monastero

Frammento libro terzo

Affido a nostro Signore queste mie parole chinato sul leggio in questo freddo e angusto scriptorium. Oggi il confratello Eberardo ha lasciato il suo corpo. Abbiamo bruciato le sue poche cose ricoprendo di calce i muri della sua cella. Il suo corpo era orrendamente deformato da bubboni neri, e a poco è servita l’opera del fratello speziale per alleviare le sue sofferenze.

La morte nera, la mano di Satana si è riversata sul nostro monastero. Fratello Eberardo era l’unico che approvvigionava dai villani le derrate fuori da queste mura che ci proteggono dalle tentazioni e dall’orgoglio dei fasti del mondo secolare e dal demonio e questo è successo il giorno 22 di novembre dell’ora terza dove si ebbe anche la terza eclissi di sole dei nostri tempi.

Tempero il mio calamo e affido a Dio questi miei pensieri.

Ieri a compieta ho pregato affinchè la morte risparmi questo monastero e i miei confratelli.

Con la soldataglia che è scesa e si è riversata su queste valli, dando ferro e fuoco a questi poveri villaggi, la morte e la morte nera è scesa con loro.

Oggi fratello Uberto mi ha mostrato il manoscritto che sta miniando, uno dei tre libri di Aristotele. Quanta bellezza nelle immagini vergate dei capolettera. Il volere dell’Altissimo si riversa nella sua mano, con forme e colori, nel comporre queste miniature.

Dalla mia cella, l’unica che ha una piccola finestra, osservo all’alba la valle e le tombe dove abbiamo dato riposo ai corpi dei nostri confratelli defunti. Un corvo si è posato per qualche istante sul tumulo di Eberardo, poi è volato via e con lui è ascesa la sua anima alla gloria del Signore.

Immagine del web

Questa voce è stata pubblicata in pensiero. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Cronache del monastero

  1. jalesh ha detto:

    Complimenti bel pensiero

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...