Sophia Loren (Ultimo Post)

L'omaggio di Napoli a Sophia Loren: è cittadina onoraria - Il Quotidiano  del Sud

Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, in arte Sophia Loren, è probabilmente l’attrice italiana più famosa di tutti i tempi oltre che l’icona della bellezza mediterranea e della napoletanità.

Nata il 20 settembre 1934 a Roma sotto il segno della Vergine, suo padre Riccardo Maria Claudio Scicolone era un imprenditore mentre sua madre, Romilda Villani, era un’insegnante, ha un nonno di origini nobili, il marchese agrigentino Murillo Scicolone.

Una volta nata nella capitale Sophia Loren è cresciuta a Pozzuoli, vicino Napoli e più volte, nelle sue interviste ha rimarcato il suo legame profondo con la città partenopea.

Sofia Loren nel 1950, ancora quindicenne, incontra quello che diventerà il suo futuro marito, ossia Carlo Ponti. Lui ha 22 anni in più di lei, è sposato e ha due figlie.

All’epoca il loro rapporto scandalizza non poco l’opinione pubblica: i due nel 1957 convolano a nozze in Messico, poiché non riescono ad ottenere l’annullamento del suo primo matrimonio a causa della mancanza di una legge sul divorzio.

Dato che in quell’epoca il divorzio non era visto di buon occhio, i due vengono accusati di bigamia, lui, e concubinato, lei.

Nel 1962 finalmente Ponti riesce a divorziare dall’ex Giuliana Fiastri e nel 1966 sposa ufficialmente la Loren.

La coppia tenta per molto tempo di avere dei figli, fin quando nel 1968 non nasce Carlo Ponti Jr., divenuto poi direttore d’orchestra.

Successivamente nel 1973 hanno il loro secondo figlio, Edoardo, divenuto regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.

Nel tempo hanno avuto anche 4 nipotini: Vittorio Leone e Beatrice Lara, figli di Carlo Jr., e Lucia Sofia e Leonardo Fortunato, da Edoardo.

Carlo Ponti muore nel 2007 all’età di 94 anni.

La Loren ha ricevuto negli anni numerosi premi per le sue interpretazioni e per la sua carriera. Detiene tutt’ora il guinness dei primati come attrice più premiata nel mondo.

Non è facile decidere quali sono state le principali interpretazioni e i film più belli di Sophia Loren, ma cinque interpretazioni sono stupende. La Baia di Napoli, L’Oro di Napoli, Pane, amore e..,  Matrimonio all’italiana, La ciociara.

SOPHIA LOREN BIOGRAFIA FOTO FILM

La bellezza non è tutto

ma quando si aggiunge

talento e determinazione

si è indimenticabili.

© Egyzia72 L.633/1941 diritti d’autore riservati.

Pubblicità

Informazioni su Egyzia72

Lascio parlare il cuore e con esso annoto emozioni...
Questa voce è stata pubblicata in aforisma, Iniziativa Estiva 2021. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sophia Loren (Ultimo Post)

  1. orofiorentino50 ha detto:

    Bravissima mia cara, molto piaciuto

    Piace a 1 persona

  2. jalesh ha detto:

    Il tuo percorso nelle Iniziative estive è stato meraviglioso. Quest’ultimo post è la ciliegina sulla torta. Complimenti bravissima

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...