
La Casina Vanvitelliana fu edificata nel 1782 da Carlo Vanvitelli, figlio di Luigi Vanvitelli, l’architetto della Reggia di Caserta, su richiesta di Ferdinando IV di Borbone.
Si trova su di un piccolo isolotto sul Lago Fusaro di Bacoli ed è collegata alla terraferma attraverso un pontile in legno. In sostanza, si tratta di un casino reale allora realizzato per scopi di caccia e di pesca.
L’architettura, composta da forme geometriche, ampie finestre vetrate e terrazzi, unita poi allo specchio d’acqua che la incornicia, rende la villa particolarmente affascinante e suggestiva.
Uomini illustri furono ospiti della dimora, quali ad esempio Rossini, Mozart ed il presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
La Casina Vanvitelliana compare nel film Ferdinando e Carolina, di Lina Wertmùller , nonché in Luca il contrabbandiere di Lucio Fulci. È stata anche una delle location de L’Imbroglio nel lenzuolo con Maria Grazia Cucinotta.
È erroneamente considerata la piccola casina-palafitta incantata della Fata dai capelli turchini interpretata da Gina Lollobrigida nel celebre sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio di Comencini. L’errore deriva soprattutto dalla somiglianza alla suggestiva struttura a “casa-palafitta”. In realtà, gli esterni della casina incantata della fata del film sono stati girati, rispettivamente, presso le rive delle località, entrambe in Provincia di Viterbo nel Lazio, delle vasche marine di Lido di Saline di Tarquinia e del piccolo Lago di Martignano . Ad un occhio più attento si nota che, sia la passerella pedonale di legno, sia la stessa casetta del film (peraltro costruite appositamente solo per le riprese dello sceneggiato ed oggi totalmente inesistenti) appaiono molto più piccole, e la stessa casetta del film risulta con una facciata in stile liberty, molto più semplice rispetto alla barocca Vanvitelliana.

Credo che le fiabe
esistano veramente
soprattutto quando
incontri un posto magico
dalle meraviglie suggestive
presentandosi davanti agli occhi
qualcosa di surreale
ma nello stesso tempo reale
come il sogno
di un bambino una
felicità inaspettata.
© Egyzia72 L.633/1941 diritti d’autore riservati.
Splendida casina…bellissimi versi dedicati appropriati. Complimenti bravissima
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Jane ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto interessanti i tuoi post cara Egyzia. Complimenti. Isabella
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Isabella ❤
"Mi piace""Mi piace"