
Siena, città della Toscana, nel Centro Italia, si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico (il municipio in stile gotico) e della Torre del Mangia, una slanciata torre del XIV secolo dalla cui bianca merlatura si gode di una vista stupenda. Le diciassette storiche contrade (i quartieri cittadini) si estendono tutt’intorno proprio a partire dalla piazza.
Piazza del Campo con il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia; poi il bianco e nero del Duomo, il Battistero e tanto altro ancora. Piazza del Campo è conosciuta in tutto il mondo per il famoso Palio dell’Assunta, la famosa corsa dei cavalli appartenenti ognuno ad una contrada, spesso il cavaliere che cavalca, senza sella, per cui può capitare che venga disarcionato il cavallo continuerà la sua corsa anche se scosso e può vincere il Palio, lo stendardo che di solito viene dipinto da un artista conosciuto., la contrada che vince festeggerà a lungo
.

Corre
girando intorno alla pizza
cavallo e cavaliere
quale contrada
vincerà
Sono
diciassette e tutte vorrebbero
vincere il palio
soltanto una
esulterà
Ma.Vi
Iniziativa estiva 2021
Stupenda città e famosa per il Palio di Siena interessanti notizie bellissima serie di Petit Onze complimenti bravissima.
"Mi piace"Piace a 1 persona