Silvana Mangano

silvana mangano | La poesia e lo spirito

90 anni fa nasceva l’attrice Silvana Mangano, avvenuta a Roma il 21 aprile del 1930, indimenticabile interprete di tante pellicole tra il 1945 e il 1984. Vincitrice di tre David di Donatello e tre Nastri d’argento come migliore attrice protagonista.
A soli 18 anni conosce il successo con il film Riso amaro (1949), scelta e diretta da uno dei maestri del neorealismo italiano, Giuseppe De Santis. Con lei nel cast Vittorio Gassman, Raf Vallone e Doris Dowling.

Il risotto


Sposa uno dei più grandi produttori del ninema italiano e internazionale Dino de Laurentis e mette al mondo ben quattro figli, mantenendo sempre una silouette perfetta e molto sezy. Diventata ancora giovanissima un’attrice di fama internazionale, lavora con i più bei nomi del cinema italiano, europeo e statunitense. Ricordiamo Anna (1951) di Alberto Lattuada, Ulisse (1954) di Mario Camerini nel doppio ruolo di Circe e Penelope, L’oro di Napoli (1954) di Vittorio De Sica, La grande guerra (1959) di Mario Monicelli e i colossal americani La tempesta (1958), tratto dalle novelle di Pugacëv, La diga sul Pacifico (1958) di René Clément, tratto da un romanzo di Marguerite Duras, insieme ad Anthony Perkins, Alida Valli, Jo Van Fleet ed Yvonne Sanson.
Nel 1983 si separa dal marito Dino De Laurentis. Fa un’ultimo film “Oci ciornie” con Marcello Mastroianni, che fu il suo primo amore.Il film fu il vero capolavoro di Nikita Mikhalkov, era il 1987. Si ritira definitivamente dal cinema. Il 16 dicembre 1989 Silvana Mangano muore a soli 59 anni per un cancro ai polmoni, per il troppo fumo. Si spegne a Madrid dove si era ritirata.

File:Silvana Mangano 1974.jpg - Wikipedia

Un
volto dai bei tratti
sguardo molto intenso
una grande
bellezza

Elegante
raffinata ebbe un grande
successo nel mondo
attrice Silvana
Mangano

Ancora
giovane mori a Madrid
dove si era
jn silenzio
ritirata
Ma.Vi

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Le Petit Onze, post guidato, racconto. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Silvana Mangano

  1. oddonemarina ha detto:

    una bellezza fuori dalle righe complimenti

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...