Angelica la marchesa degli angeli

La Storia di una donna (1600), nobile d’origine ma decaduta, che nella sua infanzia allegra e spensierata nel Poitou, ha visto e sentito un progetto per attentare alla vita del re di Francia, Luigi XIV “Re sole”. La sua infanzia dura poco, viene data in sposa per interesse economico, al Conte di Tolosa Goffredo di Peyrac, molto più grande di lei. Uomo dedito alle scienze, ricchissimo più del re, ed intenso pensatore. La bella Angelica, nonostante tutto s’innamora appasionatamente. Ma purtroppo causa la sua bellezza e l’ingenio del marito, compresa la sua ricchezza, fanno invidia al re. Lo incolpano di stregoneria per i suoi esperimenti ed invenzioni. Un tribunale viziato lo condanna al rogo. Da qui nasce la stella cadente di Angelica, obbligata a vivere per strada, senza una casa con due figli piccoli e l’odio per il re. La sua vita cambierà innumerevoli volte: da regina della corte dei miracoli (ladri e assasini) a Rosticcera, da venditrice di cioccolata a dama di nuovo di corte sempre ammirata. Scoprendo che il marito si era salvato, viaggia nel Meditterraneo tra pericoli immaginabili. Fino a diventare la favorita di un sultano. Fuggendo in maniera rocambolesca nel deserto, per ritrovarsi fra pirati, sopratutto uno ricchissimo ma mascherato il Rescador. Altri non era che suo marito, divisi di nuovo, Angelica si da alla lotta armata contro il re sole. Fatta prigioniera  viene marchiata con il giglio dell’infamia, messa ai domiciliari presso una famiglia protestante di La Rochelle. Tramite vecchi amici, scopre che i protestanti di quella zona saranno arrestati e torturati, ritrova il marito e li fa fuggire con la nave portandoli in Canada. Dove i coniugi ormai uniti, troveranno altre avventure (sempre per colpa del re di Francia), colonizzando nuove terre.

Angelica è una collana di libri, scritta da marito e moglie Anne e serge Golon, nell’arco di quattro decenni (1950/1980), stampati almeno due volte solamente…introvabili in libreria solo su amazon.

Passione intelligenza e storia avvincono in questa serie, una vita che più volte potrebbe essere spezzata, ma grazie all’eroina che con volontà, acutezza e tenacia, ricomincerà ogni volta a risalire la china.

 

oddonemarina

Pubblicità

Informazioni su oddonemarina

Amo la poesia, amo il cielo e l'aria. Mi piace leggere. E amo le fotografie perché lasciano una traccia di vita che scorre.
Questa voce è stata pubblicata in racconto. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Angelica la marchesa degli angeli

  1. orofiorentino ha detto:

    Bei romanzi dedicati a questa donna così bella e piena di forza di volontà. Ciao Marina, un abbraccio

    "Mi piace"

  2. tinamannelli ha detto:

    Angelica bella e coraggiosa, ho letto anch’io qualcosa. Bravissima, ben descritta questa eroina. Complimenti ❤

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...