Nutella è il nome commerciale italiano di una crema gianduia contenente cacao e nocciole. Preparata nel 1964 dall’industria dolciaria piemontese Ferrero di Alba (Cuneo). Assolutamente made in Italy.
Il nome deriva dal sostantivo nut, che significa «nocciola» in inglese, e il suffisso italiano -ella, per ottenere un nome orecchiabile, e rappresenta di fatto la crema spalmabile più venduta al mondo, con una produzione di 365.000 tonnellate l’anno.
Il primo vasetto di Nutella uscì dalla fabbrica di Alba il 20 aprile del 1964. Il prodotto ebbe successo istantaneo: nel 1965 uscì in Germania dove riscosse subito un enorme successo e l’anno successivo uscì in Francia. Rimane a tutt’oggi estremamente popolare e viene spesso citato in romanzi, canzoni e opere cinematografiche.
Il 14 maggio 2014 in Italia è stato emesso un francobollo ordinario per il 50º anniversario della sua realizzazione, della serie “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”
la ricetta segreta é depositata in Kinder.
Anche la Nutella ha un suo giorno celebrativo: il 5 febbraio si festeggia infatti il World Nutella Day
«Che mondo sarebbe senza Nutella?»
Vostra orofiorentino
Mitica Nutella!!! Grazie Oro! 65Luna
"Mi piace""Mi piace"
Impossibile senzanutella! Stupendo post goloso e profumato. Non sapevo ci fosse il nutella day. grazie per le interessanti notizie. Bravissima, complimenti ❤
"Mi piace""Mi piace"
La Nutella rimarrà sempre bella storia 😊🌸😋
"Mi piace""Mi piace"
Un Made in Italy dolcissimo di cui quando l’assaggi non ne puoi più fare a meno…complimenti post perfetto in tutte le sue articolazioni. bravissima
"Mi piace""Mi piace"
Che mondo sarebbe senza nutella?
"Mi piace""Mi piace"