La scalinata

La scalinata della Matrice di Caltagirone è unica al mondo.142 scalini diventati simbolo della città,la Scalinata di Santa Maria del Monte, lunga oltre 130 metri Ognuno dei suoi gradini è decorato con piastrelle di ceramica policroma mentre, in ogni alzata c’è un rivestimento di maiolica realizzato da Antonino Ragona. Le decorazioni riprendono motivi isolani che vanno dal decimo al ventesimo secolo, creando un colpo d’occhio davvero scenografico. La Scalinata, fu costruita nei primi anni del 1600 da Giuseppe Giacalone e solo nella seconda metà del 1800, fu unificata su progetto dell’architetto Salvatore Marino. E’ divisa in dieci settori, uno per ogni secolo, ciascuno composto da quattordici gradini, qui si alternano elementi geometrici, figurativi, floreali che racchiudono diversi stili: da quello arabo al normanno, dall’angioino aragonese allo svevo, dallo spagnolo al chiaramontano, dal rinascimentale al barocco e ancora il settecentesco e l’ottocentesco. Collega l’omonima Chiesa alla Piazza del Municipio.
La Scalinata rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto perché ripercorre buona parte della storia dell’arte e dell’architettura. Nel mese di maggio, si svolge l’Infiorata, un omaggio che i calatini fanno alla Madonna. Uno spettacolo da non perdere.

Una
mattonella dopo l’altra
dipinta a mano
creando stupende
visioni

Sicilia
terra di grande creatività
ha dato natali
ad artisti
fantasiosi
Ma.Vi

Iniziativa estiva 2020

Questa voce è stata pubblicata in Iniziativa estiva 2020, Le Petit Onze. Contrassegna il permalink.

5 risposte a La scalinata

  1. jalesh ha detto:

    Uno splendore questa scalinata di Caltagirone, famose per le maioliche. Notizie interessantissime serie di Petit Onze appropriatea. Complimenti bravissima

    Piace a 1 persona

  2. orofiorentino ha detto:

    Bellissima Tina, posto da meraviglia

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...