Atlantide o……!

 

I primi secoli di vita delle Canarie sono ricchi di miti e leggende, e molti dei primi abitanti pensavano che le Isole fossero il continente scomparso di Atlantide. Altri consideravano l’isola il sito delle Isole Fortunate, magiche e mistiche, paradiso incantato della mitologia greca e celtica.Pare che Gran Canaria fosse popolata già intorno al 500 a.C. sebbene vi siano teorie diverse riguardo alle origini dei suoi primi abitanti. La più accreditata recita che gli abitanti nativi di Gran Canaria, conosciuti come Guanches anche se Canarios è in effetti il nome corretto dal punto di vista storico, arrivarono originariamente dal nord Africa, e che discendevano da popolazioni berbere. I Guanches conducevano una vita primitiva, come testimoniano gli attrezzi grossolani e le armi trovate sull’isola, principalmente all’interno delle grotte. Pare anche che i Guanches utilizzarono rocce e pietre per costruire piccoli ripari. Queste residenze di fortuna sarebbero state coperte con tetti di rami e foglie. Il massimo della civiltà che raggiunsero fu la terracotta, modellata senza l’uso di tornio.

Una delle leggende più romantiche delle Canarie è sicuramente quella di Gara e Jonay. Impersonata dalla principessa di Gomera, Gara, e dal figlio di un mencey di Tenerife di nome Jonay, narra come questi giovani si siano innamorati durante un incontro tra i menceyes delle due isole. Un indovino predisse che il loro amore avrebbe portato disgrazie sotto forma di fuoco e lava, quindi i rispettivi padri, lo impedirono. Ma Jonay fuggì nuotando su delle pelli di capra fino a La Gomera, dove trovò rifugio con la sua amata nelle foreste più alte dell’isola. Sentendosi braccati, affilarono entrambe le estremità di una lancia, la posizionarono tra l’uno e l’altra e si strinsero in un abbraccio che pose fine per sempre alle loro vite. Oggi quella foresta porta il loro nome ed è diventata il Parco Nazionale di Garajonay.

Un
amore bello ed impossibile
preferirono la morte
un ultimo
abbraccio
Ma.Vi

Le isole Canarie da scoprire: miti e leggende, storia…

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in Le Petit Onze, post guidato, racconto. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Atlantide o……!

  1. jalesh ha detto:

    Interessanti notizie con epilogo disastroso per questi due giovani innamorati…complimenti per avercela proposta questa leggenda bellisssimo il Petit onze port perfettamente in tema. Bravissima

    Piace a 1 persona

  2. jeshua2009 ha detto:

    Che storie…leggende ma a volte anche veritiere…stupendo il tuo post in tema perfetto. Complimenti Tina 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...