Torino Nera

Piazza Statuto il cuore nero di Torino (vicino alla stazione di Porta Susa). In questo luogo sorgeva la Val Occisorum, dove venivano uccisi i condannati a morte (testimonianze di antiche necropoli ritrovate nel sottosuolo per gli scavi della ferrovia). Sempre in piazza Statuto il monumento ai caduti del traforo del Frejus, simbolo esoterico con in cima l’angelo. Secondo a quanto si dice rappresenterebbe Lucifero, con il volto verso ovest verso le forze dell’oscurità. Al centro l’Obelisco Geodetico detto anche Guglia Beccaria, sulla guglia sorge un astrolabio (cuore delle potenze maligne) infatti è poco frequentato.

Il portone del diavolo legato a numerose storie , strane sparizioni e omicidi comprese coincidenze numerologiche. Si dice che il diavolo lo abbia messo per rinchiudere uno stregone che lo aveva invocato inutilmente. Il batacchio centrale raffigura il diavolo che scruta i visitatori che bussano. Fu scolpito nel 1675 da una manifattura di Parigi per conto di un ministro di Carlo Emanuele II, il cerchio per bussare è formato da due serpenti. Un’altra leggenda vuole che questo portone all’inizio dell’800 (durante l’occupazione francese), un maggiore, entrato nel palazzo, non ne uscì più. Durante dei lavori di ristrutturazione, abbattendo un muro si ritrovò uno scheletro imprigionato (sepolto in piedi). Nei Tarocchi la carta del diavolo è la n. 15, lo stesso numero civico del portone, oggi vi transita l’autobus n. 15 (ora sede di una banca).

Gli occhi del diavolo, due fessure alla base di un palazzo in via Lascaris (ex loggia massonica) impressionano, forse erano originali punti di sfiato dei sotterranei.

 

oddonemarina – immagine Spiccando il Volo

Pubblicità

Informazioni su oddonemarina

Amo la poesia, amo il cielo e l'aria. Mi piace leggere. E amo le fotografie perché lasciano una traccia di vita che scorre.
Questa voce è stata pubblicata in curiosità. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Torino Nera

  1. annaecamilla ha detto:

    Bel post🌼

    "Mi piace"

  2. jalesh ha detto:

    Quanti misteri e storie si celano nelle nostre città. Complimenti grazie per averci porposto quel bellissimo post

    "Mi piace"

  3. Massi Tosto ha detto:

    Interessante Marina , piazza statuto da sempre uno snodo importante per Torino

    "Mi piace"

  4. orofiorentino ha detto:

    Bravissima Marina,bellissimo post su Torino e le sue stranezze. Una città splendida piena di storie veramente strane. Bacio 🙂

    "Mi piace"

  5. tinamannelli ha detto:

    Stupendo post su alcuni misteri di Torino, affascinano e fanno venire i brividi. Bravissima, complimenti ❤

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...