Isola nell’Egeo nordorientale, di fronte alla penisola Anatolica. Ha dato i natali ai poeti lirici Alceo e Saffo. In quelli di Saffo si esaltava la bellezza della femminilità e dell’eros tra donne, da cui il termine Lesbismo. Nell’antichità fu un intenso centro culturale, si formarono circoli chiamati Eterìe (frequentati da maschi) e Tìasi (quelli per sole donne). Dove poeti e scrittori provenienti da famiglie facoltose si formavano, discutendo liberamente su vari temi.
Nel 1355 l’isola fu assegnata alla famiglia genovese Gattilusi. Anche il famoso corsaro Aruj Barbarossa sultano di Algeri vi nacque.
poesia di Saffo – SOGNO
Sogno, tu che nella notte nera
ti aggiri quando il sonno mi avvolge,
dolce Dio, con terribili affanni mi esorti a tenermi
lontana dalla potenza degli dei.
Ma la mia speranza non è di avere parte
delle cose dei beati. Non questo io spero.
Così sciocca non sono. Io solo
piccole cose, e belle, trastulli desideri.
Questo mi tocchi…
oddonemarina – immagine Pirati in Viaggio
Lesbo una delle più belle isole dell’egeo che ha dato i natali a grandi poeti. Ottima scelta dei versi di Saffo. Complimenti bravissima
"Mi piace""Mi piace"
Mille grazie mia cara
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie cara bisous
"Mi piace""Mi piace"
Bravissima mia cara, un post fantastico che incanta
"Mi piace""Mi piace"
ti ringrazio tanto Oro
"Mi piace""Mi piace"
Uno splendido post per questa incantevole isola, supportata dagli stupendi versi di Saffo…
Ros
"Mi piace""Mi piace"
mille grazie Ros
"Mi piace""Mi piace"
Dei circoli non sapevo, grazie! 65Luna
"Mi piace""Mi piace"
Grazie susanna
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimi i i versi di Saffo che hai scelto per questo tuo articolo post molto interessante sull’isola di Lesbo. Bravissima, complimenti ❤
"Mi piace""Mi piace"
grazie di cuore Tina
"Mi piace""Mi piace"