I LUOGHI DI BRAVEHEART: SULLE TRACCE DI WILLIAM WALLACE

La Scozia è un luogo estremamente interessante dal punto di vista culturale, per i suoi meravigliosi paesaggi e per i numerosi miti e leggende ad essa legati. Ma la Scozia è anche il luogo nel quale è ambientato uno dei film più acclamati della storia del cinema: Braveheart!
La storia di William Wallace, raccontata in chiave un po’ romanzata, ha conquistato ben 5 Oscar, una pellicola di 3 ore che riesce a mantenere lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine. Uscita nel 1995 la pellicola cinematografica ha fatto la fortuna della Scozia anche sotto il punto di vista turistico, ancora oggi sono innumerevoli i turisti che si recano nei luoghi legati alla vita e alle vicende di Sir William Wallace, sebbene diverse scene del film furono girate in Irlanda.

Il film si apre con un episodio dell’infanzia di William Wallace, il protagonista: siamo nella Scozia del XIII secolo, con il Paese sotto il dominio dell’inglese Edoardo I, che è riuscito a sedare la rivolta dei nobili uccidendoli tutti con un tranello. Il padre di William e il fratello muoiono proprio in seguito a un scontro con le truppe inglesi, e il ragazzo viene così affidato allo zio.
Ormai divenuto un uomo, dopo qualche anno William conosce a una festa di matrimonio la sua futura sposa Murron; le nozze segrete, necessarie per evitare di incappare nello Ius primae noctis, hanno però vita breve. Murron viene infatti giustiziata pubblicamente dopo aver reagito alle provocazioni di un cavaliere inglese. William giura vendetta e insieme ad alcuni amici fedeli si vendica immediatamente.

I LUOGHI DI BRAVEHEART IN SCOZIA

Per partire alla scoperta delle vicende di William Wallace è naturale e quasi scontato partire dal suo luogo natale: Elderslie.
In quello che oggi un sobborgo di Glasgow sono presenti le rovine della Auchenbathie Tower che era di proprietà della famiglia Wallace e la Paisley Abbey dove William Wallace fu educato.

Uno dei luoghi più visitati dai fan di Braveheart è Stirling, che si trova tra Glasgow ed Edimburgo, e che fu luogo dove William Wallace sconfisse l’esercito inglese. Non a caso a Stirling è presente anche “The National Wallace Monument”, una torre attraverso la quale è possibile seguire la storia del patriota. Nelle diverse sale troverai cimeli, filmati, e la vera spada di Wallace!
Infine da non perdere la statua a lui dedicata, con l’incisione “Freedom”.

In questa cittadina è possibile visitare le rovine della casa dove William Wallace visse con la moglie. Qui è presente anche un museo dove sono presenti altre connessioni con la sua vita.(Lanark)

E’ il luogo dove Wallace fu imprigionato prima di essere trasferito a Londra dove poi fu condannato a morte.(Castello di Dumbarton)

E’ famosa per la sua battaglia, tuttavia ancora oggi non si sa precisamente quale sia il luogo esatto dove questa sia avvenuta.(Falkirk)

Nessuna vendetta
ti libera
dal dolore
se c’è odio
nel tuo cuore.

© Egyzia72

Informazioni su Egyzia72

Lascio parlare il cuore e con esso annoto emozioni...
Questa voce è stata pubblicata in aforisma, Iniziativa estiva 2018. Contrassegna il permalink.

7 risposte a I LUOGHI DI BRAVEHEART: SULLE TRACCE DI WILLIAM WALLACE

  1. tinamannelli ha detto:

    Stupendi post, come tutti gli altri. La Scozia è un paese magico. Belle immagini e stupendo il tuo aforisma personale. Bravissima, complimenti ❤

    Piace a 1 persona

  2. orofiorentino ha detto:

    Meraviglioso post, la Scozia è un luogo stupefacente. La sua storia è tutta da conoscere ed innamorarsene. Bellissime immagini e bello e vero l’aforisma 🙂

    Piace a 1 persona

  3. jalesh ha detto:

    Non poteva mancare la storia di William Wallace ampiamente e straordinariamente descritta arrichita da immagini stupende e da un aforismo splendido. Complimenti bravissima

    Piace a 1 persona

  4. oddonemarina ha detto:

    bello questo viaggiare in Scozia e poi lui è il mio eroe!!! complimenti

    Piace a 1 persona

  5. Rosemary3 ha detto:

    Uno splendido post sulla Scozia, ricercando dettagli che ne compongono la bellezza…
    Ros

    Piace a 1 persona

  6. 65luna ha detto:

    Questo non l’ho visitato…grazie! 65Luna

    Piace a 1 persona

  7. Egyzia72 ha detto:

    Grazie ❤

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...