Anversa la città che brilla

Dopo una lunga assenza eccomi tornare al mio viaggio in Belgio. Di Anversa vi avevi mostrato musei e chiese, ma oggi vi voglio portare in un mondo fantastico, fatto di riflessi azzurri, di perfezione, di bellezza preziosa.

Ben 7 diamanti su 10 derivano infatti proprio da questa meravigliosa città. Se ami il lusso sfrenato e lo scintillio di un diamante prezioso non puoi quindi non visitare il centro di Anversa dove un quartiere intero basa la propria vita proprio sui diamanti. Pochi minuti dal centro, in una zona isolata e ben protetta, troviamo il più grande showroom mondiale di Diamanti. Stiamo parlando di Diamondland, un immenso complesso di oltre 2 chilometri quadrati di superficie che ospita ben 4 borse del diamante e oltre 1500 differenti aziende in cui lavorano i migliori tagliatori di diamanti del mondo intero e in cui si realizzano alcuni dei diamanti più belli e preziosi. Un luogo immenso ed incantato dove è impossibile non rimanere a bocca aperta.Diamondland è stata arricchita nel 1983 di uno showroom appositamente pensato per i visitatori che vogliono andare alla scoperta del favoloso mondo dei diamanti.

Attraverso una visita guidata della durata di circa 20 minuti, le cui guide sono in grado di esprimersi in varie lingue, possiamo osservare da vicino i tagliatori al lavoro ma anche gli orafi per scoprire così non solo come si tagliano i diamanti ma anche come li si incastonano e come li si utilizzano quindi per la realizzazione di gioielli stupendi. I visitatori possono comprare sia pietre tagliate che grezze nonché gioielli finiti con ottimi prezzi.

Vicino alla Stazione Centrale possiamo trovare il Museo dei Diamanti.Un tuffo a ritroso nel tempo ci porta sino al XV secolo, periodo in cui inizia la commercializzazione dei diamanti ad Anversa. Il museo ci offre la possibilità di andare avanti nella storia sino ai giorni nostri andando così alla scoperta dello sviluppo del commercio e della produzione del diamante e del modo in cui questo commercio ha ovviamente influito sulla città di Anversa. Questo museo è quindi un modo per andare alla scoperta dei diamanti ma anche dell’arte del gioiello e della sua evoluzione

Incantata

Guardo luccichio della vetrina

Fra colorati velluti

Il diamante

Affascina

MaVi

Un diamante è per sempre credo sia un gioiello che non stanca mai. Per oggi credo basti, arriveremo a stasera con lo sfavillio e chissà magari domani ne comprerò  uno… Un solitario sarebbe fantastico.

MaVi

Questa voce è stata pubblicata in Iniziativa estiva 2018, Le Petit Onze. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Anversa la città che brilla

  1. jalesh ha detto:

    Bentornata Tina…è un grande piacere per me leggerti e che meraviglia…splendente come i diamanti di Anversa che brillano come il tuo Petit Onze appropriato. Complimenti un abbraccio bisous ❤

    Piace a 1 persona

  2. orofiorentino ha detto:

    Ciao Tina, come sono contenta di averti nuovamente in pista. Che spettacolo di post, per noi donne poi tutto quelle meraviglie sono la bellezza allo stato puro. Bravissima mia cara, bacioni

    "Mi piace"

  3. Rosemary3 ha detto:

    Contenta di tornare a leggerti, Tina: ottimo post con stupende notizie supportate da splendide immagini dei luoghi visitati…
    Ros

    Piace a 1 persona

  4. tinamannelli ha detto:

    Grazie Ros, sono contenta di essere di nuovo con voi. Baciuzzi ❤

    "Mi piace"

  5. oddonemarina ha detto:

    ciao Tina ritornata? prezioso post per dire…che meraviglia………………………..

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...