Gastronomia Scozzese

La cucina scozzese è simile alla sua cultura e allo stile di vita del suo popolo. I piatti sono genuini e nutrienti, fatti con prodotti semplici. La Scozia poi è famosa per i suoi prodotti di qualità come la carne bovina e il salmone, ma anche frutti di mare, pesce affumicato, formaggi e frutti di bosco.
Questi elencati sotto,sono quelli più famosi,assolutamente da provare.

Porridge

Il porridge è un tipico piatto scozzese, anche se si può assaggiare in molti altri paesi. Si tratta di un piatto a base di avena, cucinato lentamente e girato con un cucchiaio di legno. È un piatto estremamente nutriente e gustoso. Spesso il porridge è servito con sale e un po’ di whisky.

Hotch-Potch

Il Brodo scozzese è un grande classico, secondo tradizione è preparato bollendo insieme carne di montone, manzo e pollo. A seconda delle versioni sono aggiunte a piacimento verdure, come carote, porri, cavoli etc. Spesso è accompagnato anche da un po’ di orzo.

Haggis

Un piatto molto particolare è l’haggis. Bisogna superare le remore e concentrarsi solo sul sapore, per apprezzarne a pieno la sua bontà. L’haggis infatti è un insaccato di interiora di pecora (polmone, fegato, cuore, frattaglie). La carne è macinata con cipolla, farina d’avena, strutto e molte spezie, e poi fatta bollire nello stomaco della pecore per quasi tre ore.

Black Pudding

Questo è un piatto estremamente consistente: si tratta di una salsiccia realizzata con avena, grasso di rognone, cipolle e sangue o di pecora o di maiale. Si mangia anche a colazione, arrostito in padella e servito con uovo fritto e pomodori grigliati, per cominciare la giornata in leggerezza!

Salmone Scozzese

La tradizione degli allevamenti scozzesi produce ottimi salmoni, che a differenza di quelli norvegesi sono i più magri in assoluto, a causa della temperatura delle acque. È saporito il Tweed Kettle, salmone bollito dolcemente in acqua, vino, aneto e alloro. Di frequente gli avanzi sono utilizzati per il Potted Salmon, crema di salmone e burro, accompagnata da gallette di avena.

Shortbread

Ovvero il tipico frollino scozzese, che si trova un po’ dovunque e che piace a tutti perché non è troppo dolce, grazie alla sua nota salata, tipica del burro del paesi del nord. Gli Shortbread derivano da una ricetta medievale: l’impasto del pane veniva essiccato per preparare il pane biscottato. Un tempo i frollini erano molto costosi e venivano mangiati solo in occasioni speciali.

Bannock

Il Bannock è un pane diffuso in tutto il mondo grazie ai colonizzatori scozzesi. È alto come una focaccia ed è solitamente preparato con farina d’avena e cotto su piastra oppure in padella. Si può trovare anche farcito, ad esempio di frutta.

Orkney Grimbister e Crowdie

Sono due formaggi molto famosi in Scozia. L’Orkney ha un retrogusto di limone e varie stagionature, mentre il Crowdie è fatto con siero di latte un po’ inacidito, condito con sale e pepe.

Herring in Oatmeal

Sono aringhe impanate con avena e fritte nel burro. Spesso sono servite con patatine novelle ed è molto piacevole gustarle durante l’estate.

Pudding

Non c’è solo la versione salata, ma anche quella dolce, assolutamente da provare. Sono da assaggiare i pudding cotti al vapore, da mangiare quando sono ancora caldi e accompagnati da crema inglese.

La cucina è arte
sta a noi
farla diventare
una vera poesia.

© Egyzia72

Informazioni su Egyzia72

Lascio parlare il cuore e con esso annoto emozioni...
Questa voce è stata pubblicata in aforisma, Iniziativa estiva 2018. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Gastronomia Scozzese

  1. jalesh ha detto:

    Completa è ben articolata desctizione nelle particolari pietanze della Scozia. Complimenti anche per i versi appropriati. Bravissima

    "Mi piace"

  2. oddonemarina ha detto:

    Una cucina molto particolare…belli i versi complimenti

    "Mi piace"

  3. orofiorentino ha detto:

    un modo di mangiare che mi pare davvero attraente, da provare. Bellissimo post mia cara

    "Mi piace"

  4. Rosemary3 ha detto:

    Una minuziosa presentazione della gastronomia scozzese…
    Ros

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...