L’avventura… continua!

Dubrovnik è una città assolutamente da visitare, perché oltre ad essere uno dei posti più magici e affascinanti del mondo, anche per i luoghi fantastici della serie televisiva “Il trono di spade”: l’avventura continua in questo favoloso mondo, per scoprire la magia di Approdo del Re e i siti dove sono state girate la maggior parte delle scene.

GoEuro

***

Oltre a essere un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, Dubrovnik, quindi, è anche la sede di Approdo del Re, la capitale dei Sette Regni, affacciata sulla Baia delle Acque Nere.
Nella 12 stagione, le riprese dell’Approdo del Re avvengono in Croazia, precisamente a Dubrovnik e Lokrum. Dubrovnik, come abbiamo potuto vedere, è una città costiera fortificata, simile alla capitale del Continente Occidentale, che ha reso possibile filmare sia scene di interni che esterni, impossibili da girare a Mdina.

Buzzland

***

Le acque che bagnano la città croata sono apparse nella serie durante l’epica Battaglia delle Acque Nere, mentre Fort Lovrijenac è diventato la Fortezza Rossa. Alcune ambientazioni di Qarth sono state girate qui e la Torre Minceta non è altro se non l’esterno della misteriosa Casa degli Eterni.

Inchiostro Virtuale

***

Numerosi altri luoghi di Qarth furono filmati nei dintorni dell’Isola di Lokrum, compresi i giardini botanici, utilizzati per scene in esterna. Si dice che su Lokrum pesi una maledizione e che come nella serie, è saggio visitarla, però non è prudente rimanervi. Le porte di Qarth furono costruite nella cava di Dubac, sulla terra ferma, e il giardino dell’Approdo del Re della 3ª stagione sono i giardini rinascimentali di Trsteno Arboretum.

La tana dello sciamano

***

Il parco di Gradac, a Dubrovnik, è servito come location di uno dei momenti salienti della 4ª stagione: il banchetto delle Nozze di Re Joffrey Baratheon e Margaery Tyrellel. Questo enorme parco pubblico è adiacente al centro storico di Dubrovnik, e si può raggiungere salendo gradini centenari, che offrono un punto di vista eccellente per ammirare la città o essere partecipi della morte del Re tiranno adolescente. Mentre Stradun, la strada che collega la Cattedrale di Dubrovnik al Palazzo Sponza, è stata luogo delle riprese di una delle scene più memorabili della 5ª stagione. Durante le riprese della sequenza questa lunga strada medievale è stata riempita con oltre 500 comparse!

Foursquare

È stata una gita stancante, ma piacevole sotto tanti punti di vista: ho promesso a me stessa che sarei nuovamente tornata a visitare questi incantevoli luoghi, ricchi di tanta storia…

Informazioni su Rosemary3

Amo la poesia, preferibilmente in rima sciolta, e la natura dipingere in tutte le sue sfumature emozionali... Adoro i tramonti e di fronte ad essi perdermi incantata...
Questa voce è stata pubblicata in Iniziativa estiva 2018, video. Contrassegna il permalink.

5 risposte a L’avventura… continua!

  1. jalesh ha detto:

    Splendidi posti luoghi incantevoli ben articolati nella descrizione tanto da far venire voglia di scappare a Dubrovnik. Complimenti bravissima

    Piace a 1 persona

  2. oddonemarina ha detto:

    bellissimi posti…e notizie molto interessanti bravissima 🙂

    Piace a 1 persona

  3. tachimio ha detto:

    Indubbiamente un bel giro e queste notizie sulla serie , molto interessanti. Brava Ros. Ciao. Isabella

    Piace a 1 persona

  4. tinamannelli ha detto:

    Un tour davvero eccezionale ben descritto viene voglia di andare a vedere. Bravissima notizie e immagine fantastiche. Complimenti ❤

    Piace a 1 persona

  5. 65luna ha detto:

    Proprio una bella avventura, grazie Ros! 65Luna

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...