21 aprile 2018 Natale di Roma

Natale di Roma: Date | Programma | Eventi

Il 21 aprile è la data in cui si celebra il Natale di Roma, la fondazione della “città eterna” da parte di Romolo. Ripercorriamo l’evoluzione del significato di questa festa e scopriamo il programma dell’edizione 2018

Il 21 aprile è la data in cui si festeggia il Natale di Roma, la fondazione della “città eterna“.

Secondo la leggenda, narrata tra gli altri dallo storico romano Varrone, Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C.

La fissazione del giorno si deve ai calcoli astrologici del matematico e filosofo del I secolo a.C. Lucio Taruzio Firmano amico sia di Varrone che di Cicerone.

Da questa data è derivata la locuzione latina Ab Urbe condita, ovvero “dalla fondazione della Città”, che scandiva la cronologia romana prima dell’adozione del calendario gregoriano, a partire dal quale gli anni vengono tradizionalmente numerati a partire dalla nascita di Cristo (Anno Domini).

Natale di Roma 2018: gli eventi organizzati dal Comune di Roma per il 21 e 22 aprile
„C’è la festa della città, delle associazioni e degli eventi privati. Ci sono poi le iniziative del Comune, tante e di tutti i tipi, per celebrare Roma e il suo compleanno numero 2771. Un ricco calendario di eventi culturali, appuntamenti didattici, mostre e celebrazioni ufficiali. Il fine settimana del 21 e 22 aprile culminerà domenica con una festa all’aria aperta in cui tutti potranno passeggiare tra piazza della Bocca della Verità e via Petroselli, zona pedonalizzata per l’occasione, e assistere a spettacoli, concerti e teatro di strada.“

Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/eventi/cultura/natale-di-roma-2018-eventi-comune-di-roma.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Pubblicità

Informazioni su jalesh

Jalesh (Signore protettore dell'acqua) La vita nasce dall'acqua è l'acqua è vita. Tutte le culture nella storia del nostro pianeta hanno attribuito all'acqua il più elevato valore simbolico e le hanno riconosciuto il ruolo centrale nella vita umana. Vitruvio sostiene che senza l’energia proveniente dai quattro elementi (aria-fuoco-terra-acqua) nulla può crescere e vivere; per questo una divina mens ne ha reso facile la reperibilità. L’acqua, in particolare, “est maxime necessaria et ad vitam et ad delectationes et ad usum cotidianum”, senza trascurare il fatto, dice Vitruvio, che è gratuita. Così essa non è mai una sola cosa: è fiume e mare, è dolce e salata, è nemica ed amica, è confine e infinito, è “principio e fine” dice Eraclito
Questa voce è stata pubblicata in Auguri, comunicazione. Contrassegna il permalink.

3 risposte a 21 aprile 2018 Natale di Roma

  1. tinamannelli ha detto:

    Mi piacerebbe esserci, deve essere molto bello. Grazie cara, buon sabato, baciuzzi ❤

    Piace a 1 persona

  2. Rosemary3 ha detto:

    Buon divertimento… sicuramente da vivere queste iniziative… Buon sabato, carissima…
    Ros

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...