Un lùcido sogno…

Era notte fonda: il ticchettìo dei tasti della macchina da scrivere risuonavano nel silenzio della stanza. Si riposò un istante, massaggiandosi le dita, intorpidite dal lungo picchiettare. L’orologio posto sul tavolo segnava le tre del mattino, quando Morfeo l’accolse tra le sue braccia ed il sogno ebbe inizio…
Auree sfumature avvolgevano la moschea che si ergeva superba tra i due minareti, mentre il sole lentamente scendeva, cedendo le sue incantevoli evanescenze. Una donna, dal viso semicoperto (si intravedevano solo due grandi occhioni blu dallo sguardo intenso), danzava tra i vicoli addormenti. Ad un tratto tolse il ijab che mortificava la sua bellezza ed altre donne le fecero da coro, lasciando nitida la visione crepùscolare: un sogno lùcido (*) che le attraversava la mente…
Le prime luci dell’alba la sorpresero appoggiata alla macchina da scrivere: un bellissimo sogno che sicuramente le avrebbe consentito di buttar giù l’articolo su quel meraviglioso angolo di mondo…

@ Rosemary3

Serapea viaggi

Immagine rielaborata

(*) Il termine onironautica è un termine coniato dallo psichiatra e scrittore Frederik van Eeden per indicare un’esperienza durante la quale si può prendere coscienza del fatto di stare sognando. L’esperienza a cui si riferisce è chiamata sogno lucido (lucid dream, nella letteratura anglosassone). Il sognatore lucido, detto onironauta, può quindi, con la pratica, esplorare e modificare a piacere il proprio sogno.

3° Tema – Mini racconto – Un sogno

Informazioni su Rosemary3

Amo la poesia, preferibilmente in rima sciolta, e la natura dipingere in tutte le sue sfumature emozionali... Adoro i tramonti e di fronte ad essi perdermi incantata...
Questa voce è stata pubblicata in mini racconto, post guidato. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Un lùcido sogno…

  1. jalesh ha detto:

    Splendido Miniracconto affascinante orientaleggiante proprio da sogno….grazie per la delucidazione in calce. Complimenti stesura perfetta per il tema proposto. Bravissima

    Piace a 1 persona

  2. oddonemarina ha detto:

    un sogno da mille e una notte complimenti Ros

    Piace a 1 persona

  3. simona ha detto:

    Un sogno da sogno…complimenti

    Piace a 1 persona

  4. tinamannelli ha detto:

    Meraviglioso davvero un sogno… Un mini racconto perfetto per il tema proposto. Sei sempre bravissima, complimenti ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...