Fantasma con Beneficio d’ Inventario

Ripresami dallo svenimento e chiedendo mille scuse al notaio per la figura poco signorile, cerco di tornare a ragionare in modo normale.
Una simile eredità farebbe impallidire chiunque, figuriamoci una come me che vive del suo stipendiuccio bastevole per una vita normale, normale senza svolazzi. Il Notaio mi sorride.
“ Si sente meglio ? Adesso ho davanti a me la proprietaria di un quarto della Scozia…non è felice? “
“ Felice? Se sono sincera: devo dire che sono terrorizzata ma mano mano che ingoio l’idea mi sento piena di voglia di fare…fare cosa? Calma, ragioniamo ! Topazio, la prego mi aiuti a tornare ad essere me stessa…”
“ Tiri un grosso respiro e pensi che non è successo niente cosa relativamente vera: fino a quando lei non accetta ufficialmente l’eredità la sua vita è quella di prima. Consideri anche che per entrare in possesso del lascito dovrà pagare le tasse di successione: che in questo caso sono enormi ! “
Rapidamente fa due calcoli e mi spara una cifra stratosferica. Mi spunta la seconda gobba !!!
Dovrei rapinare Fort knox per mettere insieme una simile cifra: come faccio?
“C’è una soluzione Signorina: accetti l’eredità con Beneficio d’Inventario. Ovvero: lei ha il tempo di fare un elenco esatto dei beni e vedere che non ci siano debiti o ipoteche che potrebbero superare la cifra totale dell’eredità. In questo modo, per trovare il denaro che le serve, passano 5 anni. Se allo scadere dei 5 anni non avrà il denaro per pagare la successione tutto passerà di proprietà del governo inglese. “
Il mio cervello gira a mille e una vocina mi dice: Accetta, accetta vedrai che ci riesci.
“ Accetto, accetto la sfida signor Notaio, mi faccia firmare i documenti per il Beneficio d’Inventario “
Mi guarda, sorride con una simpatia davvero unica. Mi mette davanti dei documenti e dopo averli letti: firmo!
“ Brava, bisogna avere carattere e lei ne ha da vendere. Mi inviterà a passare le vacanze nel suo castello? “
“ Assolutamente si, è una promessa! Chissà forse troverà anche un fantasma! “
A volte bisognerebbe star ZITTI… !

Continua…

@ orofiorentino

Racconto Iniziativa estiva

Informazioni su orofiorentino

HO 66 ANNI, AMO LA POESIA, LEGGERE, SCRIVERE, VIAGGIARE E TANTE...TANTE ALTRE COSE
Questa voce è stata pubblicata in Iniziativa estiva 2017, racconto. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Fantasma con Beneficio d’ Inventario

  1. jalesh ha detto:

    Sempre più interessante simpatico e divertente….aspetto il seguito. Bravissima Complimenti

    Mi piace

  2. 65luna ha detto:

    Wow…sempre piu’ avvincente! 65Luna

    Mi piace

  3. tinamannelli ha detto:

    Ereditare mezza Scozia? Accidenti … ma quanto mi piace… dai che sto col fiato sospeso.. intanto ti dico Bravissima che bella fantasia..! 😊

    Mi piace

  4. oddonemarina ha detto:

    veramente simpatico, sarebbe il mio sogno…bravissima cara

    Mi piace

  5. Lucia Boggia ha detto:

    Aspetto il seguito!… Davvero interessante

    Mi piace

Rispondi

