Fantasma, con beneficio d’inventario ( 3 )

Arrivo puntualissima, bel palazzo antico. Una simpatica ma anzianotta segretaria mi apre. Mi invita a sedere, con un bel sorriso mi dice “ Il Notaio la riceve subito “.
Infatti: passano pochi secondi e un elegante giovane uomo ( con un piccolo difetto fisico: una gobba molto pronunciata ) mi si avvicina con la mano tesa.
“ Buona sera Signorina sono il notaio Topazio Rossi, grazie per essere venuta…si accomodi. “
Povero Topazio penso: ma non con compassione ma con un motto di simpatia, anche mio nonno aveva la gobba, lui non ci pensava e ha avuto una vita molto ricca di belle soddisfazioni.
Ci accomodiamo e Topazio viene subito al dunque.
“ Signorina, è al corrente di aver un prozio di nome Alexander Campbell residente in Scozia? “
“ No, non ho mai sentito parlare di lui in famiglia ma io cosa posso fare per lui? “
“ Nulla, assolutamente nulla: è morto un mese fa lasciandola erede universale del suo immenso patrimonio ! “
Per l’emozione verrà a me la gobba !!!
“ Scusi, ma è proprio sicuro che sia io l’erede? Può trattarsi di  omonimia. “
“ Ho preso tutte informazioni possibili sotto tutti i punti di vista e si tratta proprio di lei. Guardi questa foto, è lei all’età di 7 anni la riconosce vero? “
Mi torna alla mente che tanti anni prima mi avevano fatto proprio quella foto ma non ricordo altro.
“ Si, in effetti sono io”…santo cielo mi sento proprio incredibilmente strana. “Perchè mi ha lasciato l’eredità? Una cosa così enorme ? “
“Perchè lei è l’unica parente in vita, il Duca non voleva assolutamente che le sue proprietà ( tra cui un castello bellissimo ) finisse in mani estranee… Signorina, signorina cosa succede? “
Succede che sono svenuta come una pera !

CONTINUA…

@ Orofiorentino

Racconto, iniziativa estiva

Informazioni su orofiorentino

HO 66 ANNI, AMO LA POESIA, LEGGERE, SCRIVERE, VIAGGIARE E TANTE...TANTE ALTRE COSE
Questa voce è stata pubblicata in Iniziativa estiva 2017, racconto. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Fantasma, con beneficio d’inventario ( 3 )

  1. tinamannelli ha detto:

    Che meraviglia … magari avessi anch’io uno zio così… Bello, bello. Che succede ora… aspetto con impazienza 😊

    Liked by 1 persona

  2. jalesh ha detto:

    Stupendo….bellissimo originale e molto dovertente. Complimenti bravissima

    Mi piace

  3. oddonemarina ha detto:

    bello bello, sono scoppiata a ridere quasi svegliavo mia marito…complimenti e bravissima cara

    Mi piace

  4. 65luna ha detto:

    Che fortuna!!! 65Luna

    Mi piace

Rispondi

