Una curiosità romana…Il Muro maledetto

ROMA….IL MURO TORTO…Il muro maledetto:

Dovete sapere che infatti già verso il V secolo su questa curva probabilmente franò una delle torri e si creò una breccia, e il muro prese ad inclinarsi. Belisario, per difendere la città dai Goti, voleva farlo restaurare, ma il popolo di Roma si oppose: una leggenda narrava infatti che in quel punto lo stesso san Pietro avrebbe difeso la città, per cui non occorreva alcun intervento umano. La scaramantica astensione dal restauro si consolidò nel corso dei secoli…questo perchè, fatto davvero assai strano, nessun esercito assediante in 1500 anni di storia approfittò mai di questo “punto debole” nelle mura per penetrare nella città…Forse avevano davvero paura di questo punto? O forse ci provarono ma stranamente non ebbero mai successo?

La curva a gomito è molto pericolosa, mette a dura prova la guida, per cui spesso qui ci sono incidenti o guasti alle auto che la percorrono…tuttavia c’è chi vede su viale del Muro Torto un accanimento della sfortuna alquanto eccessivo e “strano”….come se il luogo fosse davvero stregato.
Guarda caso…come nei più banali film dell’orrore anni ’80…cercando nei libri si scopre che proprio dove ora scorre viale del Muro Torto, sotto, ha da sempre sede un “cimitero maledetto”! Proprio così: dai tempi più antichi, fino al 1800 inoltrato, qui si sono deposti, spesso senza neppure seppellirli, oppure in fosse comuni, i corpi senza vita di coloro che non erano “degni” delle cerimonie religiose. Nel corso dei secoli centinaia e centinaia fra prostitute, non battezzati, ladri, assassini, presunti stregoni, streghe, giustiziati…i loro corpi senza vita venivano buttati fuori dalle mura della città, proprio in questo punto, creando così un “popolatissimo” cimitero sconsacrato!
Per questo motivo, uno dei nomi che il Muro Torto ha avuto nei secoli era “muro malo”, e le apparizioni degli spettri qui intorno, complice anche la suggestione popolare, sono sempre state numerose.

Una delle tante curiosità di Roma.

Orofiorentino

foto e notizie dal web

Informazioni su orofiorentino

HO 69 ANNI, AMO LA POESIA, LEGGERE, SCRIVERE, VIAGGIARE E TANTE...TANTE ALTRE COSE
Questa voce è stata pubblicata in curiosità. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Una curiosità romana…Il Muro maledetto

  1. jalesh ha detto:

    Bellissima curiosità…mai saputa questa storia sul Muro Torto….Complimenti e grazie

    "Mi piace"

  2. oddonemarina ha detto:

    ottimo post … molto curioso… bravissima, Oro

    "Mi piace"

  3. Rosemary3 ha detto:

    Interessante “curiosità romana”…
    Ros

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...