A quando risale la Pizza ? e poi…

Credo che ci siano ben poche persone a cui non piace la Pizza. Un cibo talmente semplice ma altrettanto buono. In tutti i suoi gusti ha conquistato il mondo intero, il suo profumo farebbe venir fame anche a chi ha già riempito la pancia a più non posso.

Diciamo che La storia della pizza è lunga, complessa e incerta. Le prime attestazioni scritte della parola “pizza” risalgono al latino volgare di Gaeta nel 997 e in un contratto di locazione con data sul retro 31 gennaio 1201 a Sulmona poi in quello di altre città italiane come Roma, L’Aquila, Pesaro… Nel XVI secolo a Napoli ad un pane schiacciato venne dato il nome di pizza che deriva dalla storpiatura della parola “Pitta”.

Nel tempo la pizza è diventata un alimento per tutti. La si può condire a piacimento e così ha preso tantissimi nomi, che conosciamo tutti.
Dobbiamo sapere che:
Il 9 dicembre 2009 l’Unione europea, su richiesta del parlamento italiano, ha concesso la denominazione di Specialità Tradizionale Garantita (STG) a salvaguardare la tradizionale pizza napoletana, in particolare la “Margherita” e la “Marinara”

Record:

La pizza più lunga al mondo è stata realizzata il 19 maggio 2016 lungo il mare di Napoli della lunghezza di 1853,88 metri. Secondo il Guinness Book of Records sono state utilizzati 2 tonnellate di farina certificata STG, 1,6 tonnellata di pomodori, 2 tonnellate di fiordilatte, 200 litri di olio e 60 chili di basilico ed è stata cucinata in 9 ore da 250 cuochi con 5 forni. La maggior parte delle fette sono state distribuite ai turisti, mentre i resti sono stati donati alle organizzazioni di assistenza dei poveri e dei bisognosi.

La più grande pizza mai prodotta è quella dell’ipermercato Norwood Pick ‘n Pay (Johannesburg, Sudafrica). Secondo il Guinness Book of Records la pizza – preparata nel 1990 con 500 kg di farina, 800 kg di formaggio e 900 kg di salsa di pomodoro – aveva un diametro di oltre 37 metri.

A Feltham il nuovo record per la più distante consegna di pizza spetta a Lucy Clough. Una pizza vegetariana è stata cotta il 17 novembre 2004 ed ha percorso una distanza di 16949 km per essere consegnata in Ramsey Street, a Melbourne, il 19 novembre 2004. Il record è presente nell’edizione 2006 del Guinness Book of Records.

Per gustarla al meglio beviamo una buona Birra

Buon Appetito
Orofiorentino

foto web

Informazioni su orofiorentino

HO 69 ANNI, AMO LA POESIA, LEGGERE, SCRIVERE, VIAGGIARE E TANTE...TANTE ALTRE COSE
Questa voce è stata pubblicata in Iniziativa estiva 2016. Contrassegna il permalink.

4 risposte a A quando risale la Pizza ? e poi…

  1. jalesh ha detto:

    La pizza una delizia solamente italiana….interessanti notizie che magari qualcuno non conosceva. Bravissima

    "Mi piace"

  2. vikibaum ha detto:

    marinara ,,,ci vivrei…ma solo in italia la pizza è pizza, ciauuu

    "Mi piace"

  3. oddonemarina ha detto:

    Gustoso post, interessante la parte storica… complimenti carissima

    "Mi piace"

  4. tinamannelli ha detto:

    Buona e non ci si stanca mai di mangiarla…. Notizie e storia interessanti…un golosissimo post. Complimenti

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...