Poichè amiamo il buon vino per una volta lasciamolo dentro la sua bottiglia a riposare e interessiamoci della Birra. Non la Birra che conosciamo tutti ma quella speziata che bevevano nel medioevo. A quei tempi la descrivevano già come una vera delizia per il palato. Nelle sagre paesane in alcuni luoghi, possiamo trovarla.
Dimenticavo: chi ha inventato la Birra?…La birra è stata inventata da una donna, forse casualmente, “maneggiando” cereali in cucina.
Che sia nata decisamente al femminile, lo conferma anche la mitologia degli Armeni, che attribuivano l’invenzione della birra alla dea della terra Armalu.
Gli Egizi attribuirono a Osiride, protettore dei morti, l’invenzione della birra, infatti la regina Cleopatra offriva coppe di “cevrin” al dio dei defunti e riserva per sé, invece, coppe di “zythum”. Proprio la zythum è la prima birra assaggiata dai Greci, che la ribattezzano “zythos”; ed essendo stretto il legame tra birra e immortalità, i più ricchi si facevano costruire delle birrerie in miniatura per le loro tombe. Ai Faraoni erano dovuti come tasse dalle città, dai territori e dalle province, migliaia e migliaia di vasi di birra e, come per i Sumeri, il salario minimo era liquido (due anfore di birra al giorno).
Non divaghiamo, ecco la ricetta per farla in casa: la birra speziata:
ingredienti
1,5 l di birra non pastorizzata
200g di miele millefiori
4 g di cannella
4 g di galanga
4 g di grani del paradiso
2 g di pepe
Preparazione
Portare a ebollizione 0,75 l di birra con il miele chiarificato, aggiungere le spezie e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare completamente la miscela mescolando di tanto in tanto. Quando sarà completamente freddo filtrare il liquido e mescolarlo al resto della birra che si era tenuta da parte. Racchiudere le spezie che si sono usate in un sacchettino di garza sterile o in un pezzetto di lino e metterle in infusione nella birra. Lasciare riposare almeno una settimana prima di bere.

grani del paradiso
Ditemi poi se vi è piaciuta, ok?
Vostra Orofiorentino
Immagini dal web
Un pò troppo elaborata gli ingredienti sono difficilli da trovare credo, ma tentar non nuoce….sono astemia, ma non è detto che non la faccio provare a mio marito sperando di trovare soprattutto i grani del paradiso. Complimenti bravissima
"Mi piace""Mi piace"
Non sapevo che fosse stata una donna ad inventare la birra.. Che belle notizie interessanti… io non amo tanto la birra ma chissà forse ci provo e poi ti dirò… Complimenti
"Mi piace""Mi piace"
Brava … notizie inedite e interessanti
"Mi piace""Mi piace"