Birra speziata, ricetta medioevale

Poichè amiamo il buon vino per una volta lasciamolo dentro la sua bottiglia a riposare e interessiamoci della Birra. Non la Birra che conosciamo tutti ma quella speziata che bevevano nel medioevo. A quei tempi la descrivevano già come una vera delizia per il palato. Nelle sagre paesane in alcuni luoghi, possiamo trovarla.

Dimenticavo: chi ha inventato la Birra?…La birra è stata inventata da una donna, forse casualmente, “maneggiando” cereali in cucina.
Che sia nata decisamente al femminile, lo conferma anche la mitologia degli Armeni, che attribuivano l’invenzione della birra alla dea della terra Armalu.
Gli Egizi attribuirono a Osiride, protettore dei morti, l’invenzione della birra, infatti la regina Cleopatra offriva coppe di “cevrin” al dio dei defunti e riserva per sé, invece, coppe di “zythum”. Proprio la zythum è la prima birra assaggiata dai Greci, che la ribattezzano “zythos”; ed essendo stretto il legame tra birra e immortalità, i più ricchi si facevano costruire delle birrerie in miniatura per le loro tombe. Ai Faraoni erano dovuti come tasse dalle città, dai territori e dalle province, migliaia e migliaia di vasi di birra e, come per i Sumeri, il salario minimo era liquido (due anfore di birra al giorno).

Non divaghiamo, ecco la ricetta per farla in casa: la birra speziata:

ingredienti
1,5 l di birra non pastorizzata
200g di miele millefiori
4 g di cannella
4 g di galanga
4 g di grani del paradiso
2 g di pepe

Preparazione
Portare a ebollizione 0,75 l di birra con il miele chiarificato, aggiungere le spezie e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare completamente la miscela mescolando di tanto in tanto. Quando sarà completamente freddo filtrare il liquido e mescolarlo al resto della birra che si era tenuta da parte. Racchiudere le spezie che si sono usate in un sacchettino di garza sterile o in un pezzetto di lino e metterle in infusione nella birra. Lasciare riposare almeno una settimana prima di bere.

grani del paradiso

Ditemi poi se vi è piaciuta, ok?

Vostra Orofiorentino

Immagini dal web

Informazioni su orofiorentino

HO 69 ANNI, AMO LA POESIA, LEGGERE, SCRIVERE, VIAGGIARE E TANTE...TANTE ALTRE COSE
Questa voce è stata pubblicata in Iniziativa estiva 2016. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Birra speziata, ricetta medioevale

  1. jalesh ha detto:

    Un pò troppo elaborata gli ingredienti sono difficilli da trovare credo, ma tentar non nuoce….sono astemia, ma non è detto che non la faccio provare a mio marito sperando di trovare soprattutto i grani del paradiso. Complimenti bravissima

    "Mi piace"

  2. tinamannelli ha detto:

    Non sapevo che fosse stata una donna ad inventare la birra.. Che belle notizie interessanti… io non amo tanto la birra ma chissà forse ci provo e poi ti dirò… Complimenti

    "Mi piace"

  3. oddonemarina ha detto:

    Brava … notizie inedite e interessanti

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...