Festa di S.Calogero

A fine agosto a Realmonte si festeggia San Calogero. La festa comincia con la “tamburiniata” suonatori di tamburi annunciano la festa girando per le strade del paese. Nel corso dei festeggiamenti si svolge il tradizionale gioco delle “pignate” pentole piene di qualsiasi cosa, che pendono dai balconi e che vengono rotte da un uomo bendato portato sulle spalle da un amico. Poi ancora oggi, c’è l’albero della Cuccagna e tutti si cimentano, per portare a casa un salame o altro dono. La festa dura tre giorni dal venerdì alla domenica ed è proprio la domenica la giornata più importante. Mentre la processione con il fercolo del Santo passa, dai balconi vengono buttati pani di varie forme, molti hanno lo stampo del Santo. Questa tradizione si rifà all’antica leggenda che la gente buttava i pani dai balconi per non avvicinarsi a S.Calogero che era seguito da lebbrosi. Il pane viene realizzato in segno di devozione.

Realmonte è conosciuta anche, in tutto il mondo, per la sua Cattedrale di Sale, si trova nella miniera di salgemma. Sei milioni di anni fa una parte del mar Mediterraneo restò imprigionato nella terra e lentamente asciugandosi creò la miniera di sale. L’uomo ha creato un mondo stupendo, in una zona dove non si estrae più sale è stata creata questa Cattedrale, larga 20 metri, alta 8 e con una lunghezza di 100 metri. Gli stessi minatori hanno scolpito le statue nel sale. C’è una acustica perfetta da fare invidia a parecchi teatri. Può ospitare 800 persone e ogni anno il 4 dicembre Santa Barbara, protettrice dei minatori, viene detta messa. La si può visitare soltanto una volta al mese e solo trenta persone.

Una delle sculture

A

piene mani dai balconi

tanti i pani

del Santo

devozione

La

festa di San Calogero

sacro e profano

giochi e

preghiera

Ma.Vi

Immagini reperite in rete

Questa voce è stata pubblicata in Iniziativa estiva 2016. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Festa di S.Calogero

  1. jalesh ha detto:

    Bellissima manifestazione religiosa e folkloristica: ottima presentazione accompagnata da una stupenda serie di Petit Onze. Complimenti.

    P. Vedo di scegliere la Cattedrale di sale di San Calogero spero che sia la stessa tua perchè non si vede. Bisous

    Piace a 1 persona

  2. orofiorentino ha detto:

    Anche qui ci troviamo davanti a una festività particolare, bellissima e ben raccontata mia cara, bravissima

    Piace a 1 persona

  3. oddonemarina ha detto:

    notizie belle e interessanti….

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...