Pasta alla Norma…

Norma
da un nome illustre
sulla nostra tavola
con bontà
troneggi

La pasta alla Norma, ricetta originaria della città di Catania (pasta ca’ Norma), caratterizzata da sapori tipicamente mediterranei, è un piatto a base di pasta (solitamente maccheroni o penne) condita con pomodoro e con l’aggiunta successiva di melanzane fritte, ricotta salata e basilico.
L’origine del nome si può ricondurre al nome di una giovane professoressa talmente avvenente da essere paragonata al famoso piatto siciliano per bellezza e gusto; secondo un’altra fonte sembrerebbe che a dare il nome alla ricetta sia stato il commediografo catanese Nino Martoglio il quale, davanti ad un piatto di pasta così condito, avrebbe esclamato “È una Norma!”, ad indicarne la suprema bontà, paragonandola alla celebre opera di Vincenzo Bellini.
Per preparare un’ottima pasta alla Norma bastano pochi ingredienti e poca fatica: io la preparo spesso e volentieri. Pochi ingredienti ma di ottima qualità: cipolla, pomodori, ricotta salata, basilico e… melanzane, ovviamente!
Semplice preparazione con un trito di cipolla, olio extravergine e passata di pomodoro. Aggiungo un po’ di sale e lascio cuocere a fuoco medio e a fine cottura qualche foglia di basilico.
Nel frattempo preparo le melanzane tagliate a fette sottili, li friggo in olio caldo, le lascio asciugare su fogli di carta da cucina e poi le unisco al sugo.
Lesso la pasta al dente, versandola nella salsa di pomodoro con le melanzane. Lascio insaporire a fuoco dolce e completo con una abbondante grattugiata di ricotta salata (prodotta da allevamenti bovini del ragusano) e foglie di basilico fresco.

@ Rosemary3

siciliaterramadr.altervista.org

Informazioni su Rosemary3

Amo la poesia, preferibilmente in rima sciolta, e la natura dipingere in tutte le sue sfumature emozionali... Adoro i tramonti e di fronte ad essi perdermi incantata...
Questa voce è stata pubblicata in Iniziativa estiva 2016, Le Petit Onze. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Pasta alla Norma…

  1. jalesh ha detto:

    Che bontà…..una delizia….interessante l’origine di questo piatto prelibato. Complimenti una bellissima iniziativa estiva. Splendidi veri abbinati. Bravissima

    Piace a 1 persona

  2. orofiorentino ha detto:

    Bellissima iniziativa estiva con un piatto davvero speciale, da buongustai, bravissima

    Piace a 1 persona

  3. tinamannelli ha detto:

    Che bontà!! Tutti i nostri piatti sono musica…ma come tutti i piatti italiani. Stupendo piatto estivo dell nostra tradizione siciliana 🙂

    Piace a 1 persona

  4. vikibaum ha detto:

    la pasta alla norma… la facciamo spesso, anche se il problema è trovare qui la ricotta salata buona per la grattugiata, ora seguirò alla lettera la tua ricetta. buondì ros

    Piace a 1 persona

  5. tachimio ha detto:

    Slurp !!! Grazie Ros. Saporita e gustosa.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...