Iniziativa estiva 2016

Carissimi partecipanti, come ogni anno, nei mesi estivi, per allentare un pò l’impegno della Redazione, vi propongo un’iniziativa estiva.
Vi do due tracce, ma naturalmente potrete postare ciò che volete anche fuori di esse. Cercherò nel limite delle mie possibilità dare qualche preferenza settimanale. Quindi dal 6 giugno a 30 agosto 2016 sarà questa l’iniziativa estiva. Sul tema settimanale ci sarà un argomento e le foto a tema libero (possibilmente estivo) e il click interpretativo durante il week end, ma sia ben chiaro che, se qualcuno dei partecipanti volesse prendersi una pausa di riposo, basterà scrivermi. Per questo periodo saranno interrotte le Rubriche del Petalo del Passato ed il Soffio d’Amore.

Orient Express ( Prima iniziativa)

Ripercorrendo le orme sulla tratta ferroviaria molto nota nel xx secolo dell’Orient Express, potrete sbizzarrivi a scrivere di tutto (amori, furti, assassinii, incontri, amicizie, tradimenti, emozioni, sensazioni, cene, intrattenimenti) scrivendo racconti (i post non debbono avere più di 28 righe ma possono essere continuativi nei giorni a seguire), poesie, acrostici, metrica giapponese, fotografie ecc… con la categoria “Iniziativa estiva 2016″.

Il 4 ottobre 1883 l’Orient Express parte per il suo primo viaggio da Parigi verso Istanbul.
Gli inventori dei miti alle volte non sanno di esserlo. Georges Nagelmackers era un industriale belga che nel 1876, dopo un viaggio ispiratore negli Stati Uniti, fondò la Compagnie Internationale des Wagons-Lits creando un mito chiamato Orient Express, probabilmente il più famoso treno della storia, di certo quello che ha ispirato il maggior numero di libri e film di successo. Nei tempi d’oro questo lussuoso albergo sui binari univa Londra con Istanbul, con un complesso trasbordo a Calais e un lungo girovagare per l’Europa che toccava Colonia, Vienna, Belgrado, Sofia e finiva sulle rive del Bosforo. Ma negli anni l’itinerario è cambiato tante volte, e il tragitto forse più noto è quello che partiva dalla Gare du l’est di Parigi e passava per Venezia, per poi bucare la Cortina di ferro e giungere sferragliando fino in Turchia. Ma quale che fosse il suo percorso l’Orient Express più di ogni altro convoglio è stato il treno per eccellenza, quello che mischiava avventura e mistero, piacere di viaggiare e necessità di muoversi.

Attivo dal 1883 per assicurare il collegamento fra Parigi, Vienna e l’allora Costantinopoli a viaggiatori piuttosto facoltosi, l’Orient Express esiste tutt’oggi con qualche modifica: in origine, l’Orient Express circolava due volte a settimana da Parigi a Istanbul (Costantinopoli) via Strasburgo, Monaco, Vienna, Budapest e Bucarest. Il collegamento con l’Italia fu possibile dal 1919, a seguito dell’apertura del tunnel del Simplon (da cui il nome del treno che copriva quella tratta): il Simplon-Orient-Express collegava Calais e Parigi a Istanbul e Atene via Losanna, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Zagabria, Belgrado, Sofia e Salonicco. Su questa tratta si ambienta peraltro il romanzo di Agatha Christie « Omicidio sull’Orient Express ».

L’altra iniziativa, molto meno impegnativa ma ugualmente interessante si svolge sulle Regioni italiane.

Gastronomia e vini tipici e manifestazioni folkloristiche delle regioni italiane.
Vi dovete ispirare alla scoperta delle pietanze dei piatti e dei prodotti tipici e dei vini delle regioni d’Italia. Ovviamente non mettete solo ricette ( non copiatele da Google ma scrivete come le sapete fare), ma come è nata la ricetta o il vino di questo posto.
Vi scrivo alcune notizie sui vini: alcuni vini prendono la denominazione dal vitigno, altri dalla zona di appartenenza. Vitigno autoctono è quando un vitigno è coltivato e
diffuso nella sua zona originaria: Uve Bianche, Uve Rosse, Uve famose, Vini del nord, Vini del centro, Vini del sud, Vini delle isole.


Le manifestazioni folkloristiche sono tante nelle nostre ragioni, per cui non mi dilungo tanto. Cerchiamo di non cadere nel copia incolla da Google, ma cerchiamo di conoscere la storia e a volte anche le leggende che si dicono tra la gente.

Sulla categoria “Iniziativa estiva 2016” si può scrivere un solo post al giorno per ogni singola iniziativa (ovvero: Oriente Express, gastronomia, vini, manifestzioni folkloristiche).
Vi auguro una serena estate e speriamo che arrivi il caldo.
Buon divertimento
bisous

Jalesh

Andate a guardare anche il tema settimanale che va dal 6 al 10 giugno 2016

Informazioni su jalesh

Jalesh (Signore protettore dell'acqua) La vita nasce dall'acqua è l'acqua è vita. Tutte le culture nella storia del nostro pianeta hanno attribuito all'acqua il più elevato valore simbolico e le hanno riconosciuto il ruolo centrale nella vita umana. Vitruvio sostiene che senza l’energia proveniente dai quattro elementi (aria-fuoco-terra-acqua) nulla può crescere e vivere; per questo una divina mens ne ha reso facile la reperibilità. L’acqua, in particolare, “est maxime necessaria et ad vitam et ad delectationes et ad usum cotidianum”, senza trascurare il fatto, dice Vitruvio, che è gratuita. Così essa non è mai una sola cosa: è fiume e mare, è dolce e salata, è nemica ed amica, è confine e infinito, è “principio e fine” dice Eraclito
Questa voce è stata pubblicata in Iniziativa estiva 2016. Contrassegna il permalink.

13 risposte a Iniziativa estiva 2016

  1. orofiorentino ha detto:

    Splendida, fantastica iniziativa e molto bello anche il tema settimanale. COMPLIMENTI 🙂

    Piace a 1 persona

  2. 65luna ha detto:

    Mi piace, brava!!! Buona settimana,65Luna

    Piace a 1 persona

  3. vikibaum ha detto:

    scusate, quali sono le solite categorie de “La tentazione”? grazie, ciauuu

    Piace a 1 persona

  4. tinamannelli ha detto:

    Ottimo, mi piace molto l’idea. Bene anche per “la tentazione” Volevo solo aggiungere che fino a 15 giugno sarò in città dopo mi trasferisco in paese e quest’anno starò più in campagna iniziamo alcuni lavori quindi preferisco seguirli, ma sarò senza connessione, La mia presenza sarà saltuaria ma quando mi sarà possibile ci sarò, Buona estate a tutti ❤

    Piace a 2 people

  5. Rosemary3 ha detto:

    Complimenti, carissima, davvero un ottimo lavoro! ❤
    Ros

    "Mi piace"

  6. Egyzia72 ha detto:

    Grazie Jalesh tutto chiario ciao !!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...